Bambini e Tablet: siete pro o contro?

Sono numerosissimi gli studi che dimostrano che l'uso smodato di smartphone, tablet e videogiochi crea dipendenza nei bambini molto piccoli, oltre a generare una serie di effetti drammatici sulla salute e sullo sviluppo motorio e cognitivo.

Infatti, dopo l’American Academy of Pediatrics e la Canadian Society of Pediatrics, anche la Società Italiana di Pediatria, nel 2018, ha affermato che i bambini da 0 a 2 anni non dovrebbero essere esposti alla tecnologia (quindi non solo smartphone, ma anche tv e computer), dai 3 ai 5 l’esposizione non dovrebbe superare un’ora al giorno, mentre dai 6 ai 18 al massimo due ore al giorno.

i pediatri stanno osservando nei bambini piccoli esposti a televisione, smartphone o tablet disturbi comportamentali e dell’apprendimento: frustrazione, rifiuto dei limiti, ritardo del linguaggio.

Centro per la salute del bambino onlus di Trieste dà questi piccoli consigli:

- Date il buon esempio, limitando l'uso dei dispositivi digitali (e delle tv) quando siete assieme ai vostri bambini. Evitate in particolare di utilizzarli a tavola e di farne uso per far stare buoni i bimbi.

- Limitate il tempo che i vostri figli passano davanti agli schermi, sia quelli piccoli di smartphone e tablet che quelli grandi dei computer e della tv. Evitandone l'uso al di sotto dei 2 anni.

- Scegliete programmi, videogiochi o app di qualità e adatte all'età.

E soprattutto, per aiutare a sviluppare la capacità di fare un uso appropriato delle tecnologie digitali, più ancora che proibizioni e controlli serve l'aver trasmesso e condiviso il piacere di altre attività. Come la lettura, il gioco e l'esperienza musicale.

La scoperta di queste tecnologie non deve essere precoce: mai prima che vadano all’asilo senza mai accelerare i tempi.

Almeno voi genitori avrete tutto il tempo per guardare le nostre nuove collezioni su https://bimbivip.com/